Come fare lead generation per le attività locali con i social media

Cosa ti viene in mente quando pensi ai social media per raggiungere nuovi clienti?

Instagram, Facebook, LinkedIn, sono tutte piattaforme che offrono un'opportunità unica per far crescere il tuo business mentre ti colleghi e interagisci con i tuoi attuali clienti.

Tuttavia, fare puro branding potrebbe non bastare; esiste un modo per integrare la strategia di social media marketing e renderla più efficace per raggiungere i tuoi obiettivi e acquisire nuovi clienti in target.

La Lead Generation può fare al caso tuo.

 

Perchè dovresti fare lead generation

E se ti dicessi che con la conoscenza e l'applicazione di alcune pratiche e trucchi sui social media, puoi letteralmente trasformare la tua pagina Facebook, l'account Linkedin o il tuo profilo Instagram in un sistema di generazione di nuovi lead?

Puoi generare nuovi contatti tramite account di social media senza dover pagare un occhio della testa.

In termini di denaro speso ed entrate generate, il ROI dell'utilizzo dei social media per la generazione di lead è semplicemente incredibile. 

 

  • Il 45% delle aziende che utilizzano i social media per la generazione di lead ha dichiarato di godere di una riduzione dei costi nel marketing.
  • Il 24% delle aziende che generano lead attraverso i social media ha registrato un aumento delle proprie entrate.

 

Quindi, ecco la domanda: come puoi ottimizzare il tuo brand e le campagne di marketing sui social media incentrate sul servizio clienti e trasformarle in strumenti perfetti nella generazione di lead?

Per capirlo, partiamo dalle basi.

 

Che cos'è la lead generation?

Per comprendere la lead generation, dobbiamo partire dal principio, e iniziare a capirci qualcosa dei funnel di vendita.

 

Un funnel di vendita è un modello di marketing incentrato sul consumatore che illustra il percorso teorico del cliente verso l'acquisto di un bene o servizio.

 

Facciamo un esempio.

Se la tua attività si concentra sulle donne tra i 25 e i 65 anni, il tuo compito è raggiungere coloro che si adattano a tali criteri e provare a convertirli in clienti.

Ecco come avvengono le vendite.

 

Devi contattarli, conoscerli, raccogliere informazioni

 

su quali sono i loro problemi e quali soluzioni probabilmente preferirebbero pagare per alleviare quel dolore.

Ti consigliamo inoltre di raccogliere le informazioni di contatto, in modo da poterle raggiungere facilmente per future promozioni.

Questo processo di inserimento di queste persone nella tuo funnel di vendita è noto come generazione di lead.

In passato, la generazione di lead per le imprese locali veniva realizzata concretamente attraverso l'invio di sondaggi cartacei, consegnati tramite posta ordinaria.

Bene, quei giorni sono finiti. Internet ha cambiato tutto.

 

I vantaggi di Internet

Oggi esiste un modo migliore, più semplice ed efficace per generare lead.

Si tratta di creare contenuti ad hoc, impostare opt-in e-mail, investire nel marketing video e lanciare campagne pubblicitarie a pagamento.

Questo metodo funziona come un incantesimo!

Il processo che richiedeva tonnellate di carta e secoli di attesa per la posta ordinaria per consegnare i sondaggi, sperando che arrivasse alle persone giuste e pregando che le persone giuste le aprissero e agissero - tutti questi problemi sono stati risolti da Internet.

Con l'intero processo di generazione di lead ora online, ci sono strumenti straordinari che ti consentono di creare, inviare, tracciare e persino raccogliere dati dalle tue campagne di lead generation.

È semplicemente fantastico.

Con questo metodo puoi così facilmente ottenere l'indirizzo email delle persone che interagiscono con la tua inserzione pubblicitaria o con il tuo modulo di acquisizione.

Oltre all'e-mail, puoi decidere di chiedere altre informazioni ai contatti; tutte quelle che ritieni necessarie per segmentare in modo intelligente le persone che entrano nel tuo funnel.

Lead generation con i social media

Quindi, Internet ha reso tutto molto semplice.

Che ruolo hanno i social media in tutto ciò?

Considerando l'incredibile numero di utenti su queste piattaforme e la facilità con cui condividono informazioni, non è mai stato così facile generare lead anche con i social media. 

I social media stanno sostituendo i tradizionali canali di comunicazione.

È su queste piattaforme che le persone si riuniscono per socializzare con i loro vecchi amici e crearne di nuovi.

Esiste un posto migliore per generare nuovi lead rispetto alle piattaforme di social media in cui le persone lasciano già tutti i dati di cui hai bisogno?

 

Se desideri un ulteriore aiuto dagli esperti, contattaci per una valutazione di marketing gratuita di 25 minuti.

 

 

1 commenti

dgqmqipttr

Muchas gracias. ?Como puedo iniciar sesion?

Lascia un commento