Come fare pubblicità su Facebook: la guida completa

La pubblicità sui social network rappresenta uno dei principali canali che le aziende utilizzano oggi per raggiungere migliaia di persone con budget ridotti.

Spesso si pensa che "fare pubblicità su Facebook" sia un gioco da ragazzi, ma ti sei mai chiesto perché esistono dei professionisti che lo fanno di lavoro?

Ci sono diversi errori che chi si approccia per la prima volta a questo mondo commette, imprenditori o aspiranti guru del digital marketing.

Ne abbiamo parlato in questo articolo su Facebook Ads.

Oggi vogliamo fornirti una guida step by step per aiutarti a creare la tua prima campagna su Facebook per promuovere il tuo business.

 

1. SCEGLI UN OBIETTIVO DI MARKETING

  • Apri Facebook Business Manager e accedi al tuo account pubblicitario
  • Seleziona l'opzione "Crea annunci" e scegli l'obiettivo del tuo annuncio.
  • Assegna un nome alla tua campagna in base alla tua attività.

Qual è lo scopo principale dei tuoi annunci di Facebook? Conversioni o traffico?

L'obiettivo della tua campagna deve rispecchiare il tuo obiettivo di marketing: per questo motivo è importante avere una strategia già in partenza.

 

2. DECIDI IL TARGET E I POSIZIONAMENTI

  • Fai clic su "Continua" e specifica un nome per il gruppo di inserzioni che sia più facile da ricordare e che rispecchi il tuo target.
  • Seleziona l'opzione "Usato un pubblico di salvataggio" e continua.
  • Il prossimo passo è modificare i "Posizionamenti".
  • Dopo aver scelto come target l'ambito dell'annuncio di Facebook, specifica un budget e pianifica l'annuncio di conseguenza; se si tratta della tua prima volta, assicurati di investire un piccolo importo che non compromette il tuo equilibrio. Fissati degli obiettivi!

La scelta dei posizionamenti è molto importante.

Un consiglio che possiamo darti è quello di rimuovere Audience Network e Messenger dall'elenco selezionato.

La rete di Audience Network potrebbe compromettere la buona riuscita della tua campagna, in quanto include le persone che vedono il tuo annuncio tramite app, giochi e altro di terze parti.

Questo significa pagare per clic irrilevanti.

 

3. MONITORA IL RENDIMENTO DELLE TUE CAMPAGNE SU FACEBOOK

Dopo aver pubblicato gli annunci di Facebook volti a generare lead di qualità o reindirizzare gli utenti alle pagine di destinazione, è molto importante monitorare se l'annuncio sta producendo i risultati desiderati.

In ogni caso, se l'annuncio non sta portando i risultati previsti e non sta generando abbastanza contatti, puoi sempre apportare modifiche agli annunci in qualsiasi momento.

Ecco alcuni accorgimenti utili dopo la pubblicazione del tuo annuncio.

 

  • SEGUI LA REGOLA DELLE 72 ORE

L'algoritmo di Facebook ha bisogno di almeno 72 ore per far partire la tua campagna e raccogliere abbastanza dati; non avere fretta di ottenere subito i risultati che ti sei posto e non modificare la tua inserzione immediatamente se non vedi risultati. 

Finirai solo per rovinare le pubblicità.

Pertanto, assicurati di lasciare l'annuncio per le prime 24 ore. Secondo diversi rapporti e la nostra esperienza personale, Facebook impiega circa 48-72 ore per ottimizzare e analizzare i dati per iniziare a generare risultati ideali. 

 

  • CONTROLLA IL PUNTEGGIO DI PERTINENZA DELL'ANNUNCIO

Il punteggio di pertinenza dell'annuncio è determinato dal feedback negativo e positivo che gli esperti di Facebook ottengono dal pubblico.

Ottenere una risposta positiva dal tuo pubblico di destinazione migliorerà il punteggio di pertinenza dell'annuncio, classificandolo così più in alto tra i feed di notizie del pubblico.

Non solo, ma un punteggio di pertinenza più elevato ti consentirà anche di raggiungere più persone a costi inferiori.

Puoi controllare il Punteggio di pertinenza dell'annuncio nella seguente posizione:

 

Gestione annunci> Campagne> Seleziona colonne> Elenco a discesa rendimento> Personalizza colonne> e seleziona la casella accanto al Punteggio di pertinenza.

 

Fai clic su Applica per completare il processo.

 

  • ANALIZZA IL COINVOLGIMENTO DEGLI UTENTI

Gli utenti vengono coinvolti con i tuoi annunci?

Bene, il coinvolgimento degli utenti è il numero totale di azioni eseguite sul post dell'annuncio rispetto alle persone che hanno incontrato il tuo annuncio.

Queste azioni possono includere la condivisione del post, i Mi piace sul post dell'annuncio, la reazione all'annuncio, il commento, la visualizzazione di foto o video, il clic sui pulsanti di invito all'azione sull'annuncio o la rivendicazione dell'offerta pubblicizzata sull'annuncio.

Questa pratica ti aiuterà a capire se il tuo pubblico target è interessato alle tue offerte.

Puoi verificare il coinvolgimento degli utenti dei tuoi annunci di Facebook nella seguente posizione:

 

Gestione annunci> Campagne> Elenco a discesa del rendimento> Coinvolgimento.

  • CONTROLLA LA FREQUENZA DELL'ANNUNCIO

L'opzione Frequenza annuncio in Gestione annunci ti segnala il numero di volte in cui il tuo annuncio è stato visualizzato da tutti.

Anche se alcuni potrebbero essere contrari a questa teoria, mostrare più volte lo stesso annuncio alle persone aumenta la consapevolezza del marchio ed è più probabile che le persone ricordino o facciano clic sul pulsante di invito all'annuncio almeno una volta.

Assicurati che il punteggio della frequenza degli annunci rimanga tra 1-5 e che non abbia un impatto negativo sulla tua campagna, diminuendo così anche la pertinenza dell'annuncio.

Puoi controllare il punteggio di frequenza dell'annuncio così:

 

Gestione annunci> Campagne> Rendimento> Personalizza colonne> Seleziona la casella adiacente alla Frequenza.

 

 Applica le modifiche per completare il processo.



AVERE UNA STRATEGIA DI MARKETING BEN DEFINITA DETERMINA LA BUONA RIUSCITA DELLE TUE CAMPAGNE FACEBOOK

Seguire la guida qui sopra e impegnarsi notevolmente oltre alla tua creatività è il segreto per vincere alla grande nel 2020 con Facebook Ads.

Non esiste scienza esatta nella gestione di una campagna pubblicitaria di Facebook efficace che ottenga risultati.

Ci sono molti esempi in cui le persone hanno generato lead per un valore di milioni di dollari spendendo alcune migliaia nelle campagne pubblicitarie di Facebook.

Senza dubbio, il denaro attira denaro.

Vacci piano e sii coerente iniziando a pubblicare un annuncio a partire da 5€ al giorno.

Sì! 5 euro al giorno sono sufficienti per iniziare.

Con questi suggerimenti per vincere alla grande con la generazione di lead locali tramite Facebook, puoi pubblicare le tue campagne pubblicitarie in una direzione chiara.

 

Se desideri un ulteriore aiuto, contattaci per una consulenza di marketing gratuita.

Il team di Real Loud è sempre pronto a darti una mano per far esplodere il tuo business.

Lascia un commento