Come fare pubblicità con TikTok Ads

TikTok sta crescendo molto rapidamente.

Sebbene esistesse già prima della sua integrazione nel 2018 con Musical.ly, era praticamente sconosciuta in Occidente; da quel momento l'app è schizzata tra le prime nella classifica delle più scaricate.

Alla fine del 2019, TikTok aveva raggiunto circa 800 milioni di utenti attivi mensilmente in tutto il mondo; un enorme aumento rispetto ai 100 milioni di Musical.ly al momento della fusione.

Ad oggi, abbiamo superato 1,5 miliardi di download in tutto il mondo su App Store e Google Play.

Con questo aumento di popolarità, non dovrebbe sorprendere che gli esperti di marketing chiedano a gran voce la pubblicità sulla piattaforma.

Fino a poco tempo fa, ciò doveva avvenire attraverso un processo relativamente informale, ma TikTok ha finalmente formalizzato il tutto, introducendo una piattaforma pubblicitaria creata ad hoc.

 

Creare una campagna pubblicitaria con TikTok Ads

Supponendo che non ti stia appoggiando ad un'agenzia specializzata su TikTok, per svolgere autonomamente il lavoro ecco i passaggi che dovresti seguire.

 

Crea un account TikTok Ads

Tutto parte dalla creazione di un account pubblicitario. 

Se non l'hai già fatto, attendi la procedura di configurazione dell'account facendo clic su Crea un annuncio nella home page di TikTok Ads.

 

Campagne vs. gruppi di annunci vs. annunci

Proprio come Google o Facebook Ads, TikTok struttura la sua pubblicità in una gerarchia che coinvolge tre livelli:

  • Campagne

Le campagne pubblicitarie di TikTok sono simili a qualsiasi altra campagna pubblicitaria; in questa fase dovrai scegliere un obiettivo pubblicitario specifico, in linea con i tuoi obiettivi di marketing.

  • Gruppi di annunci

I gruppi di annunci sono il livello successivo in basso rispetto alla campagna. Possono essere una particolare combinazione di annunci per i quali imposti lo stesso pubblico di destinazione, il posizionamento e le offerte.

Puoi includere più annunci in ciascun gruppo di annunci e numerosi gruppi di annunci nella tua campagna. I marchi spesso utilizzano i gruppi di annunci per scegliere come target diversi gruppi di persone. 

  • Annunci

Gli annunci sono la copia visibile agli utenti. Ogni variazione su un tema generale è tecnicamente un annuncio diverso e questi possono combinarsi per creare gruppi di annunci.

 

Crea una campagna pubblicitaria su TikTok

Una volta effettuato l'accesso al tuo account TikTok Ads, puoi iniziare il processo di creazione della tua campagna pubblicitaria TikTok.

Procedi nel seguente modo per creare ogni campagna:

Fai clic sulla scheda "Campagna" nella parte superiore della pagina

Dopodiché dovrai selezionare la seguente voce:

Crea > Seleziona un obiettivo della campagna > Dai un nome alla tua campagna

e decidere il budget della tua campagna.

 

Seleziona l’obiettivo della campagna

Perché TikTok ottimizzi la tua campagna, deve conoscere lo scopo della tua pubblicità.

Cosa stai cercando di ottenere? Hai tre opzioni:

  • Traffico
  • Installazioni di app
  • Conversioni

Questo passaggio è fondamentale: seleziona l'obiettivo in base alle tue esigenze di marketing.

Creazione di gruppi di annunci e loro posizionamento

A questo punto, imposti i dettagli del posizionamento per almeno un gruppo di annunci, un gruppo di annunci che promuoverai a un gruppo specifico di persone.

Puoi ripeterlo tutte le volte che è necessario per coprire tutto il pubblico previsto.

TikTok ti offre due metodi per il posizionamento degli annunci:

  • Posizionamento automatico: lasci fare a TikTok per ottimizzare la pubblicazione degli annunci su TikTok e le sue app correlate (TikTok, Vigo Video, TopBuzz, BuzzVideo e NewsRepublic).
  • Seleziona posizionamento: selezioni tu le app in cui desideri pubblicare i tuoi annunci.

Se hai scelto Installa app come obiettivo della campagna, ti verrà chiesto di fornire dettagli sugli App Store in cui desideri inviare le persone a scaricare l'app.

Nel caso di un obiettivo di traffico, vengono richieste informazioni sul sito Web a cui si spera di inviare traffico.

 

TikTok è senza alcun dubbio una delle più grandi opportunità degli ultimi anni per raggiungere centinaia di migliaia di persone.

Per questo motivo, abbiamo creato un team specializzato su questo nuovo social, che potrà rispondere a tutte le tue domande ed aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi.

Scopri il team TikTok Advanced.

Lascia un commento