HASHTAG INSTAGRAM 2020: COME USARLI PER TROVARE CLIENTI ONLINE

di Francesco Porrello

Tutti ne abbiamo sentito parlare, li abbiamo visti e ne abbiamo a che fare ogni giorno quando utilizziamo i Social Network; sono diventati famosi con Twitter e hanno raggiunto l’apice del loro successo con Instagram.

Ma sappiamo cosa sono veramente e qual è la loro funzione?

Saper usare gli hashtag su Instagram e capire come funzionano è indispensabile per fare crescere la tua azienda su Instagram e raggiungere nuovi potenziali clienti.

Utilizzarli al meglio è molto semplice, basta conoscerli!

In questo articolo il team di Real Loud Marketing ti aiuterà a capire quali sono le best practices per scegliere quelli migliori adatti al tuo brand.

 

A COSA SERVONO GLI HASHTAG SU INSTAGRAM

Cerchiamo di capirlo con una semplice analogia: prova ad immaginare un enorme centro commerciale in cui è possibile trovare di tutto; ma davvero di tutto.

Come fai a trovare quello ti serve senza perdere troppo tempo?

Semplice, esistono negozi che vendono determinati prodotti; quindi, dopo aver capito di cosa hai bisogno, entrerai in quello che venderà ciò che ti serve.

Ti serve un elettrodomestico?

Probabilmente saprai già che dovrai entrare in un negozio di elettronica.

Hai bisogno di un abito nuovo?

Entrerai sicuramente in un negozio di abbigliamento; e magari saprai già in quale andare, poiché sei affezionato ad un marchio e ti trovi bene con quello.

Ora, con un piccolo sforzo, facciamo finta che il centro commerciale di cui abbiamo parlato finora sia Instagram, e che i milioni di post presenti su questa piattaforma siano i prodotti che possiamo acquistare; vogliamo trovare i contenuti che ci interessano ma non abbiamo né il tempo né la voglia di scorrere tutti quelli esistenti.

Come facciamo a trovare i post che ci interessano?

Attraverso gli hashtag!

Possiamo definire un hashtag come un aggregatore tematico che, proprio come un negozio in un centro commerciale, raggruppa contenuti simili tra loro.

Grazie a questa funzione, quando siamo interessati ad un particolare argomento ci basterà cercare una parola chiave ed ecco che magicamente ci appariranno tutti i post inerenti a ciò che ci serve.

Gli hashtag servono a tenere in ordine i milioni di contenuti che gli utenti pubblicano tutti i giorni sui social.

 

COME SCEGLIERE GLI HASHTAG PER ATTRARRE CLIENTI SU INSTAGRAM?

Serve una strategia hashtag ben strutturata ed è necessario passare dai seguenti step.

  • Studia gli interessi dei tuoi clienti e determina il tuo target audience
  • Utilizza il content marketing per mettere in risalto i tuoi punti di forza
  • Pianifica una strategia di content scheduling a lungo termine 

 

Il team di Real Loud Marketing sarà in grado di darti dei consigli utili per l’analisi dettagliata del tuo target audience.

 

Dopo aver analizzato insieme a noi il tuo pubblico ideale potrai utilizzare gli hashtag che rispecchiano maggiormente gli interessi dei tuoi potenziali clienti, che potranno trovarti con estrema facilità sui social network.

 

Lascia un commento