POSIZIONARSI PER PRIMI NELLA MENTE DEI POTENZIALI CLIENTI: COME FUNZIONA LA SEARCH ENGINE OPTIMIZATION (SEO)

Al giorno d’oggi un potenziale cliente, prima di prendere una decisione d’acquisto, cerca sui principali motori di ricerca le informazioni sul prodotto o sul servizio che è interessato ad acquistare.

Costruire una presenza online della propria azienda non è per niente facile e la cosa richiede tempo, professionalità e lavoro costante.

Di norma, Google rileva automaticamente (servendosi dei cosiddetti Googlebot, conosciuti anche come bot spider) i contenuti presenti su tutti i siti Internet e, quando un utente effettua una ricerca, restituisce i risultati più pertinenti eseguendo tutta una serie di calcoli matematici.

Capire come posizionarsi su Google è molto importante per riuscire ad apparire ai tuoi potenziali clienti quando cercano qualcosa online.

 

Come fare?

Il miglior modo per ottimizzare il proprio sito web e generare traffico organico in target è proprio la SEO.

Vediamo come funziona.

 

COS’È LA SEO?

SEO significa Search Engine Optimization.

Possiamo definirla come un insieme di regole per ottimizzare un sito web così che possa ottenere un posizionamento migliore nei risultati organici della ricerca.

(Risultati organici: quelli per cui non è necessario pagare per posizionarsi)

Rappresenta un ottimo modo per aumentare la qualità di un sito web rendendolo il più possibile user-friendly, più veloce e facile da utilizzare, soprattutto nel momento in cui un utente ha bisogno di risolvere un problema urgente con un prodotto o servizio che tu o la tua azienda potete offrirgli.

 

PERCHÈ LA SEO È COSì IMPORTANTE?

Nel mercato ultra competitivo di oggi, la SEO è più importante che mai.

Come ben saprai, ogni giorno milioni di utenti utilizzano i motori di ricerca per risolvere i loro problemi o informarsi nel modo più rapido possibile: grazie alla SEO è possibile farsi trovare dalle persone in base a ciò che digitano con i loro smartphone o pc.

Quando si effettua una ricerca su Google (query) i risultati che vengono mostrati all’utente sono quelli che l’algoritmo ritiene più pertinenti, in modo che questo possa aiutarlo veramente a trovare una risposta adeguata alla soluzione che stava cercando.

Se hai un sito web, un blog o uno store online, la SEO ti consente di comparire tra i primi risultati e quindi aumentare la possibilità di trasformare un utente generico in un potenziale cliente interessato alla tua azienda.

 

La SEO è importante perché:

  • Il 65% degli utenti dei motori di ricerca tendono a cliccare sui primi 5 link ottenuti dalla ricerca. Per avvantaggiarsi di questo e ottenere visitatori o clienti sul tuo sito web, è necessario apparire nei migliori risultati.
  • La SEO non si limita solamente farsi trovare dalle persone giuste, ma è fondamentale anche per migliorare l’esperienza del visitatore all’interno del sito stesso.
  • Gli utenti confidano nei motori di ricerca: avere perciò una presenza nei migliori risultati per le query utilizzate dagli utenti aumenta la fiducia nel tuo sito.
  • La SEO è ottima per la promozione social del tuo sito web: le persone che trovano il tuo sito web tramite Google o Yahoo lo promuoveranno più facilmente sui vari social media se riterranno il tuo contenuto utile e di qualità.
  • La SEO può metterti in testa alla competizione. Se due siti web vendono la stessa cosa, la SEO ti può aiutare ad avere più traffico e più vendite.

 

LA LEGGE DELLA LEADERSHIP

Riuscire a comparire prima dei tuoi competitor ti aiuterà a soddisfare quella che viene definita legge della Leadership.

Secondo Al Ries & Jack Trout la legge della leadership ci dice che:

 

non è necessario essere i migliori tra i competitors ma posizionarsi per primi nella mente del nostro potenziale cliente quando pensa ad una determinata categoria.

 

Questo perché il marketing è una battaglia di percezioni, non di prodotti.

Quindi è molto più facile entrare per primi nella testa delle persone anziché convincerle che il nostro prodotto è migliore di quello del nostro competitor che è arrivato per primo.

Ottimizzare la tua presenza online attraverso la SEO ti aiuterà ad arrivare primo non solo su Google, ma nella mente dei tuoi potenziali clienti.

 

 

di Francesco Porrello

 

 

Lascia un commento